Almanacco gallurese 2017 2018

Almanacco gallurese 2017 2018

Abstract: 

Almanacco Gallurese (Giovanni Gelsomino Editore), pubblicazione periodica che vanta argomenti quali Anniversari, Antropologia, Archeologia, Arte, Cronaca, Fotografia, Itinerari, Libri, Luoghi, Natura, Persone, Storia, Viaggiatori.

Un quarto di secolo: un traguardo ambizioso per una rivista annuale.

I collaboratori sono stati alcune centinaia, in questo lasso di tempo, sparsi in tutta la Sardegna. Nomi prestigiosi da quello di Giovanni Lilliu, Vico Mossa, Salvatore Mannuzzu, Manlio Brigaglia, Attilio Mastino, Cesare Casula. Ma anche Bachisio Bandinu, Gerolama Carta Mantiglia, Federico Francioni, Paolo Pillonca, Giulio Paulis, Marco Milanese, Aldo Maria Morace, Francesco Masala, Antonio Delogu, Aldo Sari, Pietro Meloni e tantissimi altri.

Il numero 25 ha in copertina l’immagine di Grazia Deledda, è la prima copertina dedicata ad un personaggio. La scelta non è casuale: oltre ad essere nuorese, la Deledda è l’unica donna italiana ad aver vinto il Nobel per la Letteratura. All’interno un articolo di Aldo Maria Morace, massimo studioso della Deledda.

Vi è poi un saggio sulle antichità dell’ Anglona e sulle ultime scoperte archeologiche a Lu Brandali (Santa Teresa Gallura); un brevissimo ricordo di Antonio Gramsci a ottant’anni dalla morte.

I santi dei minatori, il Supramonte selvaggio; le memorie di un vecchio ospedale: il Santissima Annunziata di piazza Fiume a Sassari; “Elio” il partigiano Andrea Scano e Pasca Piredda "la Pasionaria Nera", l’avventurosa storia da Nuoro a Salò nella bufera della guerra civile italiana: condannata a morte dai partigiani riuscì a salvarsi.

Un breve e denso articolo su Sergio Atzeni poeta, e un altro sul Voltaire di Calangianus ovvero Ermanno Giua, politico ed intellettuale e un articolo di Marilena Selis tra cronache e ricordi sulle vecchie tabaccherie tempiesi. La sezione fotografia con i coloratissimi tramonti è stata curata da Francesco Dettori..

Il dossier è dedicato a padre Giovanni Battista Manzella con ben dieci articoli che ne tratteggiano la figura di missionario e l’impegno verso i poveri.

Genere recensioni: 

Puoi trovarci anche su

Contatti

Biblioteca Comunale G. M. Dettori Tempio Pausania

Ex Convento degli Scolopi Piazza del Carmine

Tel: 079 671580

Orario di Apertura

Orario invernale:
Dal lunedì al venerdì: 8.00 - 14.00; 15.30 - 19.00.
Sabato 10.00 - 13.00 (solo prestito e restituzione libri)
Orario estivo:
Dal lunedì al venerdì: 8.00 - 14.00; 16.30 - 19.00.